Uruguay Paese emergente in cui investire

Porto turistico di Punta del Este - Uruguay

Porto turistico di Punta del Este - Uruguay

Benefici fiscali ed incentivi agli investimenti

L'Uruguay è uno dei paesi emergenti più interessanti per investimenti esteri. Il Paese è leader regionale in importanti indici ed è riuscito, durante alla pandemia, a tenere il passo dei paesi più sviluppati sulla base de ESG factors (Enviromental, Social, Governance).

L'Uruguay offre i vantaggi di un mercato emergente, tuttavia minimizza i rischi per gli investitori, É un paese affidabile, trasparente che si distingue per la sua libertà finanziaria. Diverse multinazionali, come la stessa Google, l'hanno scelto come loro centro di attività.

Il suo sistema fiscale si basa sul criterio territoriale ed ha regimi fiscali specifici e vantaggiosi.  rendendolo una piattaforma interessante per holding, trading ed attività off-shore.

Inoltre, esistono incentivi statali per incentivare gli investimenti, come la legge delle zone franche, i regimi dei porti e degli aeroporti franchi, le esenzioni alle attività di software e la legge della promozione degli investimenti. --> Guarda i miei recenti post sull'Uruguay.

Zone Franche

L'Uruguay ha una vasta gamma di incentivi adattati a diversi tipi di attività. Tra queste, le zone franche, in cui è possibile svolgere attività industriali, logistiche, commerciali o fornire servizi di ogni genere, in totale esenzione fiscale.

L'entrata e l'uscita di merci o beni strumentali nelle zone franche è esente da tutte le tasse doganali.

L'Uruguay ha attualmente undici zone franche che concedono esenzioni speciali a coloro che operano nel commercio internazionale. Centinaia di multinazionali sono presenti in varie zone franche del Paese, specializzate in diversi ambiti. Alcune delle attività sviluppate dalle zone franche sono: preparazione di prodotti farmaceutici, ricerca, produzione di cellulosa, elaborazione  di bevande, produzione di satelliti, centri di servizi globali, servizi di elaborazione dati, servizi finanziari, contabilità, servizi software, servizi audiovisivi, gaming, commercio elettronico, servizi logistici, call center ed altri ancora.

Porti e aeroporti franchi e regime di importazione temporanea

L'Uruguay offre una combinazione di porti franchi e logistica aeroportuale in regime di esenzione di dazi. Operare in questo regime implica la possibilità di poter far circolare liberamente le merci senza la necessità di autorizzazioni o procedure formali.

Durante la permanenza in zona doganale portuale, la merce rimare in esenzione di ogni imposta e dazio.

L'Uruguay ha anche incorporato l'uso dei regimi di ammissione temporanea in sospensione d‘imposta per fattori produttivi utilizzati per la produzione di beni destinati all’esportazione. Il sistema permette di migliorare la capacità e la competitività del settore delle esportazioni ed é espressamente consentito in ambito MERCOSUR. Il regime consente l'importazione di input a condizione che siano incorporati in un processo di produzione e riesportati entro 18 mesi.

Parchi industriali e tecnologici

L'installazione in parchi industriali e tecnologici aumenta i benefici concessi dalla legge sulla promozione degli investimenti, oltre a concedere diverse esenzioni e crediti d'imposta specifici sia per l'installatore che per gli utenti locali.

Industria del Software

In Uruguay è prevista un'esenzione dall'imposta sui redditi generati del settor del software, e servizi connesso al loro uso sia in ambito locale che all'estero, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti oggettivi di sostanza locale.

Il reddito derivante da servizi di sviluppo software è esente dall'imposta sul reddito, a condizione che le risorse umane siano impiegate a tempo pieno in un numero adeguato, qualificate e adeguatamente remunerate e l'ammontare delle spese e dei costi diretti in Uruguay sia superiore a 50% delle spese e dei costi diretti totali per l'anno.

Legge di incentivo agli investimenti e progetti COMAP 

Il regime di promozione degli investimenti offre vantaggi fiscali molto interessanti per le aziende che investono nel paese.

È possibile accedere ad esenziani dal 30% al 100% dall'imposta sul reddito per un periodo minimo di godimento di 4 anni ed a regime di rimborso IVA per gli acquisti di opere civili e beni personali destinati a tali progetti.

Progetti di costruzione di grandi dimensioni economica

Tale regime incentiva la costruzione (per successiva vendita o locazione) di immobili ad uso abitativo o commercale su terreni rurali o suburbani specificatamente identificati.

Principali vantaggi fiscali:

- Esenzione (totale o parziale) dall'imposta sul reddito entro un periodo massimo di 10 anni, a seconda dell'investimento nel progetto.

- Esenzione dalla tassa sulla proprietà per 8 anni per i progetti a Montevideo e 10 anni per il resto del paese;

- Rimborso IVA sugli acquisti connessi a opere civili (beni e servizi) connessi alla costruzione.

- Esonero dalle tasse e dazi sull’importazione connesse alla costruzione.

Roberto Simonato

www.linkedin.com/in/roberto-simonato/

Anterior
Anterior

Paraguay. L’hub produttivo del Mercosur

Siguiente
Siguiente

Uruguay País Emergente para Invertir Beneficios Fiscales y Promoción de inversiones